TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

A Prato la vera evoluzione per tutti comuni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 febbraio 2010

È successo poche volte nella storia della Pubblica Amministrazione italiana che si raggiungesse una sinergia di così forte valore. Parliamo dell'adozione di un'unica soluzione per la gestione dei servizi demografici da parte di tutti i Comuni di una provincia; quella di Prato.
Nel corso del 2009 nel territorio settentrionale della Toscana, tutti i Comuni del capoluogo della Provincia di Prato - Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio - hanno deciso di migrare da differenti soluzioni informatiche (uniformandosi al sistema di Servizi Demografici adottato dal Capoluogo di provincia) ed evolvere al più evoluto sistema di back office completamente web nativo, integrato con i servizi di front-office verso i cittadini: Sicr@Web.
Nell'ottica di un'efficace interoperabilità, l'adozione di questa collaborazione territoriale porterà al territorio benefici sicuri, non solo in termini economici ma anche e soprattutto di risparmio di tempo per operatori e cittadini.
Se da un lato il rivoluzionario applicativo per i servizi demografici ha dalla sua parte - prima in Italia - l'evoluzione tecnologica di una soluzione web nativa Asp in architettura multilivello Tree-Tier con tecnologie Open (J2EE) spinta da un potente motore di workflow, pluricertificata a livello nazionale e regionale, dall'altro Sicr@Web porta al territorio di Prato i benefici di un'integrazione di procedure operative, scambio di dati e facilità di utilizzo che difficilmente si sono potuti riscontrare nell'ambito della PA.
Completamente nuova la facilità di dialogo che da quest'anno avranno le singole Amministrazioni tra di loro, con gli Enti superiori e con Enti di governo del territorio (Provincia e Prefettura).
Banalmente, una singola statistica od un report di governo ora potranno essere inviati ed elaborati con un semplice click.
Questo è il risultato di una rivoluzione tecnologica che sta facendo evolvere la Pubblica Amministrazione dove Saga S.p.A. e i Comuni Pratesi ne sono i principali artefici.

26 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-